Quali sono i vini più costosi al mondo? Ecco l’elenco delle migliori bottiglie di vino, le più care e desiderate del pianeta.

Vini più costosi al mondo

I vini pregiati possono raggiungere cifre molto interessanti ed in alcuni casi valgono una vera e propria fortuna come i vini più costosi al mondo. Scopriamoli insieme.

1. Domaine de la Romanèe – Conti Romanée – Conti Grand Cru

Questo vino rosso pregiatissimo viene prodotto in Borgogna, nel vigneto Romanée Conti. Forse è il vino più costoso al mondo e la valutazione di una di queste bottiglie oscilla tra i 16 mila e i 500 mila euro circa.

2. Domaine Leroy Musigny Grand Cru

Si piazza al secondo posto nella classifica vini più costosi al mondo, il Domaine Leroy Musigny Grand Cru è un altro vino rosso della Borgogna, proveniente dall’agricoltura biodinamica e il suo valore oscilla tra i 16 e i 400 mila euro.

3. Egon Muller Sharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese

Si tratta di un vino bianco proveniente dalla regione tedesca della Mosella. La valutazione varia dagli 11 mila ai 30 mila euro per bottiglia ed è il più caro della sua categoria.

4. Domaine Georges & Christophe Roumier Musigny Grand Cru

Ancora un vino pregiato francese tra i più cari al mondo. I vitigni Roumier si trovano nelle regioni di Chambolle – Musigny, Morey – Saint – Denis e Corton – Charlemagne. Il valore per bottiglia oscilla tra i 10 mila e i 20 mila euro.

5. Domaine Laflaive Montrachet Grand Cru

Questo vino proviene dai 12 acri gran cru del Domaine Leflaive ed ha un costo che si aggira mediamente sui 10 mila euro.

6. J.S. Terrantez Mederia

Questo vino fortificato proviene dall’arcipelago vulcanico in Portogallo di Madeira. Una bottiglia può arrivare a costare oltre 7 mila euro.

7. Domaine de la Romanée – Conti Montrachet Grand Cru

Questo vino è considerato uno dei migliori bianchi al mondo. È prodotto dalla Domaine de la Romanée – Conti Montrachet ed è particolarmente raro (ogni annata è messo in commercio in sole 250 casse). Il prezzo per bottiglia và dai 6 mila ad oltre 90 mila euro.

8. Domaine Leroy Chambertin Grand Cru

Una bottiglia di questo pregiato vino proveniente dal vitigno Leroy, ha un prezzo che oscilla tra i 6 mila e i 15 mila euro circa. Conquista a pieno titolo un posto nella top ten dei vini più costosi al mondo.

9. Domaine Leroy Richebourg Grand Cru

Di questo vino dal gusto bilanciato dai toni eleganti, vengono prodotte solo 700 bottiglie ogni anno. Dunque, una delle particolarità del Domaine Leroy Richebourg Grand Cru è certamente la rarità. Il prezzo si aggira mediamente sui 7 mila euro per bottiglia.

10. Screaming Eagle Sauvignon Blanc

Lo Screaming Eagle Sauvignon Blanc è un vino prodotto nella Contea di Napa, in California. Tra i dieci vini più costosi al mondo con una valutazione che oscilla tra i 5 mila e i 7 mila euro circa.

Perché investire in vini costosi?

I vini più costosi al mondo sono oggetti per pochi fortunati, ma ci sono tanti vini pregiati più accessibili, che possono trasformarsi in un eccellente investimento e possono diventare un ottimo bene rifugio. Le bottiglie di vino pregiate già da parecchi anni, hanno dimostrato di produrre costanti performance e utili. Ecco perché sempre più persone scelgono di investire in vini pregiati da collezione.

Ci sono, tuttavia, vari aspetti importanti da tenere in considerazione che influenzeranno le performance delle bottiglie. La conservazione (quindi lo stati di etichetta, capsula e livello del vino) è un fattore decisivo per la valutazione del prodotto.  Anche provenienza e tracciabilità del prodotto contribuiscono in maniera consistente, la presenza di fatture d’acquisto e certificati di autenticità sono da considerarsi un valore, così come la sicurezza di aver comprato un prodotto che fino a quel momento è stato conservato correttamente a temperatura e umidità controllata.

Si può investire in vino senza essere esperti?

Investire in vino pregiato può essere molto remunerativo, tuttavia, se non si è abbastanza esperti, può essere piuttosto rischioso.

Il primo tra i rischi è quello di incappare in bottiglie false. Ormai le bottiglie false sono talmente fatte bene da risultare molto difficili da riconoscere senza l’aiuto di un occhio esperto.  Un altro rischio è quello di comprare bottiglie di vino mal conservate e spendere i propri soldi per un pezzo che ha ormai poco valore. Dunque, il nostro consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti che tutelino da eventuali frodi o truffe.

Un buon canale per investire nel modo giusto il proprio portafogli è quello di affidarsi a serie case d’asta online. Catawiki, ad esempio, è tra i migliori portali di aste online e garantisce ai propri utenti un’intera squadra di esperti che valuta attentamente e con professionalità ogni esemplare offerto all’asta.

Dove trovare i vini più costosi al mondo

Molte persone che desiderano dedicarsi al collezionismo di vini pregiati e da collezione possono iniziare o ampliare la propria collezione con pezzi autentici e di valore molto più semplicemente, comodamente da casa, attraverso le aste online.

Chiaramente, è sempre opportuno affidarsi ad intermediari seri che ci tutelino da frodi o truffe.

Una valida piattaforma che garantisce sicurezza, affidabilità e serietà è certamente Catawiki.

Perché scegliere le aste Catawiki?

Catawiki è una piattaforma digitale creata per offrire agli utenti la possibilità di partecipare a numerose aste organizzate ogni giorno e acquistare oggetti rari e introvabili. Sul portale Catawiki puoi trovare i vini più costosi al mondo con la possibilità di fare grandi affari ma anche pregiati liquori da collezione e tanto altro ancora.

Il portale conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo e propone circa 300 aste alla settimana dedicate a settori diversi e supervisionate da banditori esperti.

La partecipazione alle aste è aperta a tutti, totalmente libera e gratuita. Basta registrarsi al sito senza alcun costo né obbligo, attraverso un procedimento facile e veloce.

Catawiki si avvale della presenza di un team di oltre 150 esperti che si occupa dell’organizzazione delle aste e della valutazione degli oggetti offerti in vendita, garantendo la massima sicurezza per acquirenti e venditori.

Catawiki è sicuro e affidabile e propone solo oggetti preziosi, che non si trovano ovunque! Gli utenti di Catawiki, oltre ad acquistare gli oggetti preferiti partecipando alle aste online, hanno la possibilità di proporre loro stessi in vendita oggetti, sempre prestando attenzione che si tratti di pezzi di valore, rari e introvabili. In questo caso, una volta effettuata la vendita, verrà trattenuta una piccola commissione sul prezzo finale.

Pagamenti e transazioni si svolgono con la garanzia della sicurezza e dell’affidabilità. Catawiki offre un sistema di pagamento sicuro. Gli utenti di Catawiki, una volta aggiudicatosi gli oggetti, hanno due settimane di tempo per segnalare difetti e problemi ai responsabili della piattaforma, i quali, semmai dovessero esserci problemi, provvederanno a intermediare tra acquirente e venditore con l’intento di trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti.

Sono tanti i vantaggi che offre Catawiki. Non resta che provare. Cosa aspetti? Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!