I vini Porto pregiati contano un numero sempre crescente di collezionisti ed appassionati. Scopri tutti i migliori vini Porto da collezionare e dove trovare le bottiglie più rare e pregiate.
I vitigni e le zone di produzione del Porto
I vitigni che vengono utilizzati nella produzione del porto rosso sono quelli caratteristici della Ribera do Duoro, ossia la Touriga Nacional, la Tinta Barroca, la Tinta Cao, la Touriga Francesa, il Bastardo e il Tinta Roriz (Tempranillo).
Per il Porto Bianco, meno pregiato e diffuso del rosso, il Moscatel, la Malvasia, il Viosinho, il Donzelinho, il Branco e l’Esgana Cao. I vigneti si estendono su terrazzamenti situati lungo il fiume, dalla città di Porto per 100 km verso est, all’interno del paese. La zona vinicola della Ribera do Duoro è suddivisa in tre aree principali:
- Baixo Corgo, più vicina al mare, più piovosa e meno calda delle altre, con produzioni focalizzate su vini rossi economici.
- Cima Corgo, è situata più in alto rispetto alla precedente. È più calda e meno piovosa, le sue uve sono di qualità superiore. Il suo centro è il villaggio di Pinhao, dove risiedono molte storiche cantine.
- Douro Superior, quasi al confine con la Spagna, è la zona più arida e calda. Da qui vengono i prodotti che prendono gran parte del mercato.
Le tipologie di vino Porto migliore
Il Porto è uno dei più grandi vini del mondo, non a caso vanta un numero sempre crescente di estimatori e collezionisti.
Quella dei vini Porto è una famiglia piuttosto variegata che si esprime in differenti tipologie. Ecco quali:
- Il Porto bianco, che non fa botte ed è composto da uve dolci o secche.
- Il Porto rosato, di recente invenzione, noto anche come pink. È un vino leggero e fruttato, tecnicamente prodotto come un Ruby ma fermentato come un vino rosé.
- Il Porto Ruby, che invecchia in botti grandi e rappresenta il grosso del mercato essendo la tipologia di Porto più venduta. Si tratta di un vino di colore rosso rubino e dal sapore di frutti rossi (frutti di bosco e progna, per esempio).
- Il Porto riserva, è un vino Ruby di qualità superiore.
- Il Porto LVB (Late Bottled Vintage), ottenuto da un’unica annata considerata eccezionale. Ha un invecchiamento in botte più lungo circa 4 – 5 anni.
- Il Porto Single Quinta, questo vino si ottiene con uve provenienti da un singolo vigneto (la quinta, appunto). Sta conoscendo un successo crescente negli utlimi anni, anche se questa tipologia si classifica ad un gradino inferiore di qualità rispetto al Vintage Porto. Il Single Quinta viene prodotto in buone ma non eccellenti annate.
- Il Porto Crusted, invecchia circa tre anni in botti grandi ed è una mescolanza di vini pregiati e non filtrati.
- Il Porto Vintage, questo vino è realizzato solo in annate eccezionali, con uve di una singola vendemmia. Invecchia in botte per circa 2 – 3 anni e poi in bottiglia per almeno 10 anni. È il porto più pregiato in assoluto.
- Il Porto Tawny. Si tratta di vini ottenuti mediante le stesse uve del Ruby, ma invecchiano in botti grandi solo per un paio d’anni, per essere poi travasati in botti più piccole da 550 litri, le quali favoriscono il contatto con il legno. In seguito a tale contatto, il vino perde il colore rosso rubino e diventa più sfumato ed ambrato. Caratterizzato da un sapore di frutta secca tostata, quali noci e nocciole, ma anche cioccolato fondente. Il Tawny è un porto piuttosto pregiato.
- Il Porto Colheita, è un vino Tawny, realizzato con uve di una singola annata e riposa in barrique per almeno 7 anni. Si tratta di un vino piuttosto raro.
I marchi di vini Porto da tenere d’occhio
Tra i produttori di vini Porto pregiati, il nome più celebre è Sandeman. Altri importanti marchi di vini porto pregiati sono Fonseca, Taylor’s, Warre’s, Kopke, Graham’s e Quinta Do Naval.
Caratteristiche necessarie per considerare un vino porto di prestigio
Il primo fattore che può incidere sul prestigio di un vino porto è la storia. Vigneti tramandati di generazione in generazione che hanno prodotto vini di altissima qualità sono un buon punto di partenza nella scelta di un vino Porto da investimento.
La storia e il brand, però, non sono tutto. Ciò che i critici dicono di un vino gioca un ruolo veramente molto importante. Per quasi tutti i critici il punteggio è compreso in una scala da 0 a 100. Solitamente un vino considerato da investimento deve avere almeno 90 punti.
Per ultimo, ma non meno importante, un vino da investimento deve anche avere una buona liquidità. Ciò significa che deve essere realmente scambiato e ricercato all’interno del mercato. Qui il consiglio è svolgere delle ricerche sulle migliori aste online.
I vini porto da investimento possono essere acquistati presso una qualsiasi enoteca, è vero, ma per chi è alla ricerca di un Porto particolarmente pregiato e raro, non possiamo che consigliare di navigare su uno dei migliori portali dedicati alle aste online e ai collezionisti. Catawiki, ad esempio, è un portale di case d’asta, tra i migliori al mondo, in cui vengono offerte solo le migliori bottiglie di vini Porto, attentamente esaminate e valutate da professionisti con anni di esperienza. Qui, certamente, è possibile trovare bottiglie su cui vale la pena investire.
Dove trovare vini Porto pregiati
I collezionisti di vini porto pregiati, ai giorni nostri hanno molti mezzi a disposizione per poter impreziosire la propria collezione con pezzi rari e speciali. Le aste online, ad esempio, offrono l’opportunità di scovare pezzi davvero unici e molto ambiti, con un semplice click, comodamente da casa.
Chiaramente è sempre opportuno affidarsi ad intermediari seri che ci tutelino da frodi o truffe! Una valida piattaforma che garantisce sicurezza, affidabilità e serietà è certamente Catawiki.
Perché partecipare alle aste vini pregiati di Catawiki?
Questa piattaforma digitale è stata creata per offrire agli utenti la possibilità di partecipare a numerose aste organizzate ogni giorno e acquistare oggetti rari e introvabili. Per gli estimatori e i collezionisti di vini porto pregiati è il posto ideale per poter acquistare o vendere. Su Catawiki, oltre ai vini portoghesi, è possibile trovare anche vini pregiati italiani, francesi e tanto altro, partecipando alle numerose aste vini da collezione.
Il portale Catawiki conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo e propone circa 300 aste alla settimana dedicate a settori diversi e supervisionate da banditori esperti.
La partecipazione alle aste è aperta a tutti, totalmente libera e gratuita. Basta registrarsi al sito senza alcun costo né obbligo, attraverso un procedimento facile e veloce.
Catawiki si avvale della presenza di un team di oltre 150 esperti che si occupa dell’organizzazione delle aste e della valutazione degli oggetti offerti in vendita, garantendo la massima sicurezza per acquirenti e venditori.
Il sito offre, inoltre, un sistema di pagamento sicuro. Gli utenti di Catawiki, una volta aggiudicatosi gli oggetti, hanno due settimane di tempo per segnalare difetti e problemi ai responsabili della piattaforma, i quali, semmai dovessero esserci problemi, provvederanno a intermediare tra acquirente e venditore con l’intento di trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti.
Essere un venditore o un compratore Catawiki offre una serie di imperdibili vantaggi. Non resta che provare. Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!