Collezionare whisky pregiati è senz’altro piacevole, coinvolgente e se fatto bene, molto remunerativo. Il mercato è in continua crescita ed il whisky raro e pregiato fatto di edizioni speciali a tiratura limitata sta avendo un vero e proprio boom tra i collezionisti. Cerca anche tu le bottiglie più rare e pregiate attraverso le migliori piattaforme di aste online, con la possibilità di fare ottimi affari.
Perché investire in whisky pregiati?
I whisky pregiati vantano tantissimi appassionati e collezionisti e la domanda di whisky rari va aumentando sempre di più.
Il valore di alcune rare bottiglie di whisky da collezione è arrivato ad aumentare del 50%. Il prezzo dei whisky rari è incrementato in maniera esponenziale negli ultimi anni, addirittura, di molto superiore ad altri prodotti sui quali solitamente si investe, come oro, vino, orologi di lusso e gioielli. Questo fa del whisky un investimento sicuro, sebbene richieda più tempo per poter fruttare.
Come scegliere i giusti whisky da investimento
Per fare un buon investimento è necessario scegliere bottiglie che garantiscano un aumento del loro valore nel tempo. Per andare sul sicuro, è consigliato puntare su edizioni limitate. Il numero ridotto di esemplari farà sì che presto tali bottiglie diventino sempre meno e i pezzi rimanenti aumentino di valore. Un esempio piuttosto celebre è il Macallan, del quale sono state prodotte solo quattro bottiglie, e rivendute poi all’asta a cifre da capogiro!
Come investire nel whisky
Per investire nel modo giusto in whisky rari e da collezione, è opportuno seguire alcuni utili suggerimenti:
- Conosci bene il tuo whisky. Purtroppo sul mercato esistono svariati prodotti contraffatti, da bottiglie di whisky buono riempite con prodotto scadente alle etichette di aziende false, che non esistono. È necessaria una certa conoscenza per evitare al minimo il rischio di incappare in prodotti contraffatti.
- Conserva le bottiglie nel modo giusto. Le bottiglie vanno conservate in posizione verticale, perché il sughero non chiude la bottiglia in modo ermetico come invece accade con il vino. Tienilo lontano dalla luce diretta del sole e dalle temperature troppo elevate. Se conservato in modo inadeguato, il whisky potrebbe evaporare e le bottiglie perdere del liquido e diminuirne irrimediabilmente il valore.
- Devi saper aspettare. Come abbiamo già accennato, questo è un investimento di lungo periodo. Spesso occorrono persino 10 o 20 anni prima che il tuo whisky possa assumere abbastanza valore da poter guadagnare nel rivenderlo.
Whisky pregiati: i più costosi al mondo
Il prezzo di un whisky non è determinato solo dall’invecchiamento, ma anche da altri fattori come, ad esempio, la produzione limitata o la bottiglia, spesso realizzata in cristallo molato di fattura pregevole. Dunque, bottiglie pregiate non solo per il contenuto, ma anche per confezione. Ecco una carrellata dei whisky più cari in assoluto.
1. Macallan M 1940
Esistono solo 4 bottiglie di Macallan M 1940, una delle quali venduta per oltre 600 mila dollari. Il Macallan M 1940 è tra i whisky invecchiati più buoni al mondo ed è contenuto in una bottiglia soffiata a bocca da maestri artigiani. Una bottiglia più unica che rara!
2. Macallan 1946
La particolarità di questo pregiato whisky, contenuto all’interno di un decanter di cristallo LaliqueCire Perdue, è quella di essere stato realizzato con malto da birra. Il Macallan 1946 è stato venduto per la stratosferica cifra di 460 mila dollari.
3. Glenfiddich Janet Sheed Roberts Reserve 1955
Whisky scozzese realizzato in sole 15 bottiglie. Una di queste acquistata alla cifra di 94 mila euro, una delle quotazioni di whisky più alte di sempre.
4. Macallan Fine & Rare 1926
Il whisky più vecchio al mondo, imbottigliato nel 1986 in sole 40 bottiglie dopo 60 anni di invecchiamento, al prezzo di 75 mila dollari ognuna.
5. The Johnny Walker 1805 Pack
Esistono solo 200 bottiglie di questo particolarissimo e rarissimo whisky, che può invecchiare dai 45 ai 70 anni. Il valore per ogni bottiglia è di oltre 20 mila dollari.
6. Glenfiddich Rare Collection 1937
Nel 2001 vennero realizzate solo 61 bottiglie con questo prezioso liquore, un Glenfiddich Rare Collection 1937 ha un costo di 20 mila dollari.
7. The Balvenie Cask 191
Uno tra i whisky più buoni e da collezione, il Balvenie Cask 191 ha un costo di 13 mila dollari.
Dove comprare o vendere whisky pregiati, da investimento, da collezione
Iniziare o ampliare una collezione di whisky pregiatissimi e rari è molto più facile e veloce che in passato questo soprattutto grazie alle aste online.
Il mondo di internet e delle case d’asta online ha certamente aiutato i collezionisti a trovare con più facilità pezzi rari e di pregio che non si trovano ovunque. Tra le altre cose, rappresentano un ottimo modo per ampliare il proprio interesse e trarre ispirazione per le proprie collezioni.
Certo, è sempre importante affidarsi ad un intermediario sicuro e affidabile che tuteli venditori ed acquirenti da eventuali frodi o truffe.Un portale che risponde a questi requisiti è Catawiki.
Cos’è Catawiki e come partecipare alle aste online
Catawiki è un sito dove si svolgono aste online ed accessibile da molti paesi europei e non solo; rappresenta, infatti, la casa d’aste con più rapida crescita nel mondo e conta 14 milioni di visitatori al mese ed oltre 300 aste settimanali.
Su Catawiki si naviga in sicurezza e si possono fare offerte e acquistare oggetti speciali. Su questo portale sono presenti differenti tipi di aste, con delle sezioni ancora più specifiche all’interno. Su Catawiki è infatti possibile acquistare o vendere whisky pregiati, liquori da collezione e partecipare ad aste di vini pregiati.
Offre aste in più di 80 categorie, per questo motivo rappresenta un vero punto di riferimento per appassionati e collezionisti.
Ogni asta è curata da un team internazionale di esperti. Questi ultimi sono persone specializzate ognuna in un campo diverso e con anni di esperienza. Il loro compito è valutare i lotti offerti sulla base di fotografie e descrizioni fornite dai venditori. Contattano il venditore se hanno bisogno di ulteriori informazioni per verificare il valore e l’autenticità di un oggetto. Hanno le competenze necessarie per poter stimare in modo appropriato il valore di un articolo.
Acquirenti e venditori possono avere con Catawiki un’esperienza unica ed in tutta sicurezza grazie al sistema di pagamento unico di Catawiki. Tutti i pagamenti vengono elaborati tramite un sistema sicuro e protetto; e semmai dovessero esserci intoppi nella transazione, è sempre a disposizione un team dedicato all’assistenza cliente. L’acquirente paga direttamente attraverso il sito nelle modalità decise dal venditore, che invia l’acquisto entro 3 giorni per poi ricevere l’addebito del pagamento direttamente sul suo conto o nelle modalità stabilite in precedenza.
Per cominciare sia come venditore che come acquirente il primo passo è la registrazione, che è totalmente gratuita. È necessario creare un account che permetterà di iniziare a fare offerte. Per la vendita è possibile utilizzare lo stesso account chiedendo semplicemente che il proprio account venga autorizzato per la vendita.
Che aspetti? Vivi un’esperienza unica, prova l’emozione dell’asta online!